viernes, 27 de octubre de 2017

PREMIOS DE HONOR POESIA-ITALIANO

1°PREMIO DE HONOR
UCCELLO SENZA ALI- SARA  ISABEL JUAREZ -CORDOBA- ARGENTINA

Là, dove il mare incaglia segreti millenni

e le snelle palme tramano radici,

coniugando pianoforti in concerto,

il prato umido dei tuoi baci,

mi porgeva nell’aurora il suo abbraccio

E non facevano niente i nomi…

Soltando rumore di voci…

Mi bruciò l’estate nell’isola

quando la passione gettò l’ancora,

là, dove le eterne promesse pronunciate

si accinsero a scortarsi, silenziose…

E partirono!

E non ci fu più pianoforte né concerto…

E le tue braccia… Oh, meraviglia!

Le tue braccia avvolgendo la mia vita,

stanca di amare tra i lenzuoli,

furono soltando tempo in lontananza

svegliandomi il brusio del porto quel mattino.


Se dimenticarti cerco ad ogni istante


perché ti fai ricordo nel mio cuscino?






2°PREMIO DE HONOR

ESTATE NELLA PELLE- BEATRIZ TERESA BUSTO -CORDOBA- ARG.

ESTATE NELLA PELLE

Da questa ombra bianca che mi opprime,
osservo la scacchierata galleria
scolpita con occhi bianchi e neri.

Alcune lacrime che raccolsi non so in quale mistero,
perforano lo sguardo.

Dal mio timore,
guardo il tuo viso crudo tante volte baciato.
Tante volte
oasi nelle mie apostasie.

Resto accucciata alle tue occhaie.
Amore…
Non abbandonarmi ai piedi delle parole.
Ancora è estate nella nostra pelle
Ancora la vita brucia.
                                                   













 VERANO EN AL PIEL

Desde esta sombra blanca que me oprime,
observo el ajedrezado túnel,
esculpido con ojos blancos y negros.

Unas lágrimas que recogí no sé en cual misterio,
horadan la mirada.

Desde mi temor,
miro tu rostro crudo tantas veces besado.
Tantas veces
oasis en mi apostasías.

Me quedo acurrucada en tus ojeras.
Amor...
No me abandones al pie de las palabras.
Aún es verano en nuestra piel
Aún la vida quema.





3°PREMIO DE HONOR

DONNA -ANTONIA RUSSO - SAN NICOLAS-ARGENTINA

Donna
partorita nel silenzio
nelle serene mattine
quando il sole tacce


Dalle tue mani
Escono  stelle
che ospiterano
bambini orfani

Dai tuoi capelli                                     
sorge la luce
che indicherà
 buoni sentieri

Dal tuo petto
emana la linfa
che alimenterà
i cuccioli nuovi


Dal tuo ventre
nascono germogli
che germinerano
nella madre terra


Dai tuoi piedi
si disegnano le tracce
che guideranno
passi incerti

dalla tua bocca
rigurgitano baci
che allatterano
la  vita eterna


4°PREMIO DE HONOR
UBRIACA DI LUNA -ADRIANA MONICA ROELOFS -CORDOBA -ARGENTINA

Notte bianca.
Peccato dormire.
Il giardino, ubriaco di luna,
mi chiama con un grido muto.
La canzonetta d’amore dei grilli
mi abbraccia, tiepida.
La mia pelle, i miei capelli,
luminosi da stelle.
Serata mágica.
La freschezza della rugiada
bagna l’erba giovane.
Ritorno al letto,
ubriaca di luna,
anche io.

No hay comentarios:

Publicar un comentario