sábado, 28 de diciembre de 2013

CUARTA MENCION POESIA -ITALIANO

 CUARTA MENCION POESIA -ITALIANO
TERESITA BOVIO DUSSIN- CORDOBA
                    RITORNO

S'imbarca Govanni lasciando il suo paese.
Cerca in America la pace anelata
ha soltanto venti anni e sogna alle glorie
pochi soldi e cinque monete
lavora la terra, cercando bonacce
con poca fortuna e molta durezza
nei solchi cresce bene il suo grano
di amore e rispetto, di fede ed speranze
il suo destino avverso gli nega il ritorno
e quelle monete portate d'Italia
sono talismani per la nostalgia 
 conservate in forzieri
di lunghe giornate e salate lacrime

Le ho liberate cantano nelle mie mani
le belle canzoni della terra amata
Ho conosciuto il tuo villaggio, ho visitato la tua casa,
ho pianto di gioia sentendo i tuoi passi,
salivi con me raccontandomi storie
"là son le vigne e le quattro mucche,
il cortile, la pianta di fichi e le rose di mamma"
e ho capito nel istante che ti ho accompagnato

c'era il ritorno che la tua anima voleva

No hay comentarios:

Publicar un comentario