sábado, 28 de diciembre de 2013

PRIMERA MENCION-CUENTO ITALIANO- IL TRENO FINALMENTE HA FISCHIATO



IL TRENO FINALMENTE HA FISCHIATO.
JOSEFA PERRONE- ROSARIO

Con questo titolo mi è venuta in mente un ricordo di sessanta anni fa, quando io sono venuta in Argentina, dopo aver trascorso venticinque giorni su una nave in pieno oceano.
Sono sbarcata con mia mamma e le mie sorelle a Buenos Aires, dove ci aspettava mio babbo, che dopo due anni di essere emigrato ci siamo incontrati un'altra volta.
Ricordo quando siamo scesi della nave, anche si incontrava con mio babbo un suo amico, da cui siamo stati i suoi ospiti.
Dopo due o tre giorni, non ricordo bene, abbiamo preso il treno per viaggiare a Rosario, la città dove si incontrava mio nonno.
Fu lui che dopo tanti anni di silenzio aveva scritto una lettera a mio padre chiamandolo a venire in questo Paese.
Mentre stavamo sul treno ci guardavamo fra di noi, con gli occhi sbalorditi e pieni di lacrime, nessuno diceva niente, nemmeno una sola parola...
Il treno finalmente ha fischiato, il mio cuore ha cominciato a battere forte, ero una bambina di dodici anni...
Allora ho pensato, fra poco arriveremo a Rosario.

Lì è dove comincieremo una nuova vita...

No hay comentarios:

Publicar un comentario